Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 aprile 2019 alle ore 17:10.
L'ultima modifica è del 04 aprile 2019 alle ore 19:15.

04/04/2019


La casa è, ancora una volta, al centro delle attenzioni degli italiani: lo conferma una recente indagine Doxa realizzata per Findomestic che rivela come il 42% degli intervistati abbia intenzione di ristrutturare il proprio immobile nei prossimi mesi. Dati positivi che accompagnano quelli rilevati dal portale Habitissimo - l'impresa web che si occupa di mettere in contatto offerta e domanda per il settore dell'edilizia, le ristrutturazioni e i servizi per la casa - secondo i cui il 71% dei propri intervistati farà migliorie in casa nel corso del 2019.
Ma quali lavori vengono maggiormente richiesti? Infissi e serramenti sembra siano in cima alla lista dei dati raccolti da Findomestic, a cui si aggiungono i dati stagionali registrati dal portale delle ristrutturazioni che prevedono un aumento delle richieste di preventivo di tende da sole, lavori di giardinaggio e l'installazione di impianti di aria condizionata.
Una volta decise le migliorie da fare, su cosa si soffermano maggiormente gli italiani quando è arrivato il momento di scegliere il professionista a cui affidare i lavori? Solitamente si pensa che sia il prezzo più economico a guidare la scelta di un professionista rispetto a un altro ma solo il 7% degli intervistati dal portale dichiara di scegliere un preventivo su un altro unicamente per il fattore prezzo. Pare che il 52% degli italiani consideri la qualità del lavoro in cima alla classifica delle priorità, seguita dalla consulenza preventiva che, con il 14% e al secondo posto dei risultati, è comunque un fattore chiave per gli italiani che si accingono a ristrutturare casa.
La fiducia che trasmette il professionista è un altro fattore di vitale importanza insieme al trattamento professionale che può compromettere da subito l'assegnazione di un lavoro o meno. Generalmente un valido professionista non deve convincere a tutti i costi ma ascoltare le richieste dei committenti e fornire loro le informazioni necessarie provvedendo suggerimenti su tipologia dei materiali e manodopera.