House Ad
House Ad

L'informazione tecnico-scientifica

per i professionisti tecnici

home>Immobili>Gestione Immobiliare

09/10/2017 - immobili

Furto in appartamento usando il palo della luce, nessun risarcimento dal Comune

Per il furto in appartamento i ladri hanno utilizzato un palo della pubblica illuminazione come pertica per raggiungere più agevolmente l'abitazione. Questo elemento, però, non è sufficiente per ritenere il Comune corresponsabile dei danni subiti dai proprietari dell'immobile.

22/09/2017 - CONTRATTI

Senza il certificato di abitabilità salta il preliminare

È giustificato il rifiuto del promissario acquirente di stipulare la compravendita definitiva di un bene immobile privo dei certificati di abitabilità o di agibilità e di conformità alla concessione edilizia, pur se il mancato rilascio dipende da inerzia del Comune.

12/09/2017 - CONTRATTI

Preliminare di vendita, se manca la concessione edilizia si "ripara" al rogito

Nella vendita dell'immobile privo della concessione edilizia, la nullità si configura solo per il contratto definitivo e non per il preliminare; in sede di rogito, si può infatti rimediare rendendo la dichiarazione necessaria o producendo i documenti sulla regolarità urbanistica, la concessione in sanatoria o la domanda di oblazione con i due primi versamenti.

03/08/2017 - IMMOBILI

Locazioni brevi, dal 1° giugno 2017 il nuovo regime fiscale

Per le locazioni abitative di dutara non superiore ai 30 giorni, stipulate a decorrere dall'1.6.2017, la cd Manovra correttiva ha previsto importanti novità relative al regime opzionale della cedolare secca e alla tassazione dei redditi.

20/06/2017 - negoziazione

Cessione immobile tra coniugi, per trascrivere l'accordo serve il notaio

La Corte d'Appello di Trieste ha precisato che per la trascrizione dell'accordo di negoziazione assistita che contiene il trasferimento di un immobile tra coniugi in vista della separazione è necessaria la presenza del notaio.

Vai all'archivio

Banca Dati

in evidenza dalle banche dati

Anteprima dalle riviste

La detrazione delle spese per interventi di risparmio energetico non può essere disconosciuta per la sola genericità della fattura da cui si originano gli importi...
Una recente pronuncia dei giudici tributari di merito, che ha risolto sotto diversi profili la questione sulla corretta classificazione catastale di una centrale...
È entrato in vigore lo scorso 26 luglio il D.Lgs. 141/2016 ed è andato a modificare il D.Lgs. 102/2014. In particolare, è stato riscritto quasi interamente il comma 5...

    -15% € 6,90 Iva Inc.